Sovrappeso e obesità

 

Sovrappeso e obesità sono condizioni caratterizzate da un eccesso di grasso corporeo.

L' obesità è una malattia complessa le cui cause sono molto diverse e non derivanti solo dalla semplice combinazione di dieta inadeguata e inattività fisica.

I fattori ambientali che caratterizzano la vita nelle società altamente digitalizzate sono determinanti di obesità: il marketing digitale di prodotti alimentari malsani per i bambini e la proliferazione dei giochi online sedentari contribuiscono alla crescente ondata di sovrappeso e obesità.

Il principale parametro di valutazione per le condizioni di sovrappeso e obesità è rappresentato dall'indice di massa corporea o Body Mass Index (BMI): più è alto il valore, più alta è la possibilità di sviluppare malattie importanti e gravi.

L'indice di massa corporea e l'indice di rotondità corporea

Il BMI (Body Mass Index, indice di massa corporea) si ottiene dividendo il peso (in chilogrammi) per l’altezza (in metri) al quadrato, del soggetto in questione. Il risultato stabilisce con rigore se una persona può ritenersi “in forma” oppure è da considerarsi “in sovrappeso” o addirittura entra nella categoria degli obesi.

Nel soggetto adulto, il valore soglia del BMI per il sovrappeso è 25 e per l’obesità è 30. Questi parametri sono stati stabiliti in base al rischio di comorbidità, di sviluppare, cioè, delle patologie associate.

Anche la distribuzione del grasso corporeo è importante al fine del rischio di malattia: la distribuzione ginoide (a pera, con localizzazione prevalente a glutei e cosce) è a minor rischio di quella androide (a mela, distribuito prevalentemente sopra la vita).

E' stato quindi indentificato l’indice di rotondità corporea (BRI, body roundness index), che  rappresenta il rapporto tra l’altezza e il diametro della vita e stima con maggiore precisione la massa grassa viscerale. Questa misurazione si ritiene possa fornire un migliore definizione  del rischio di malattie correlate all’obesità.

Italiani sulla bilancia

  • il 50% degli italiani è in sovrappeso
  • circa il 30% è obeso
  • il 15% dei bambini in età scolare è obeso
  • il 7% delle italiane ha disturbi del comportamento alimentare

.... con il passare degli anni il nostro corpo perde progressivamente acqua e acquista grasso a discapito della muscolatura.

Con quali conseguenze?

La più importante è che il metabolismo rallenta. Ciò significa che il nostro organismo, per compiere le stesse attività, ha bisogno di meno energie. Ecco perché, dopo una certa età è più facile aumentare di peso.

 
Risorse utili:
WHO European Regional Obesity Report 2022
European Commission classifies obesity as a chronic disease. Burki T, Lancet Diabetes Endocrinol. 2021 Jul;9(7):418. doi: 10.1016/S2213-8587(21)00145-5. PMID: 34087168
 
 


Valutazione della composizione corporea
Sindrome metabolica
La gestione del sovrappeso
Trattamento dietetico
Trattamento dietetico

Data ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2024