La visita diabetologica per rilascio e rinnovo patente è una visita eseguita da un medico specialista diabetologo, o con specializzazione equipollente, cui devono sottoporsi le persone affette da diabete mellito che intendono acquisire o rinnovare la patente di guida.
Durante la visita diabetologica per la certificazione a uso patente di guida, il diabetologo redige un certificato che il paziente presenterà alla commissione medica locale o al medico legale che opera presso la sua scuola guida.
La certificazione stabilisce il grado di compenso del diabete, la presenza o meno di complicanze, soprattutto di quelle che vengono ritenute potenzialmente compromissive nei confronti della guida, e la presenza o meno di episodi di ipoglicemia clinicamente rilevante.
Il diabetologo non emette alcuna idoneità all’utilizzo della patente di guida: il giudizio di idoneità spetta alla commissione o al medico legale, che fanno comunque riferimento alla certificazione rilasciata dallo specialista.
Come si svolge la visita diabetologica per rilascio o rinnovo patente?
Nel corso della visita diabetologica per rilascio o rinnovo patente il diabetologo verifica l’eventuale esistenza di terapie che possano indurre ipoglicemia, condizione che rappresenta un problema nei confronti della guida, e la presenza o meno di complicanze d’organo a carico di reni (nefropatia diabetica), occhi (retinopatia diabetica), nervi (neuropatia diabetica) o grossi vasi: coronaropatia ischemica, pregresso ictus cerebrale oppure arteriopatia degli arti inferiori.
Il paziente deve presentare la documentazione inerente la storia clinica del suo diabete e le terapie praticate.
Nello specifico, il paziente deve avere con sé:
-
- il referto di una visita oculistica con valutazione del fondo oculare non antecedente a 12 mesi;
- il referto di un elettrocardiogramma (ECG), e di una visita cardiologica se presenta una cardiopatia, non antecedenti a 12 mesi;
- esami ematochimici comprensivi di dosaggio di glicemia, emoglobina glicata, creatinina e microalbuminuria non antecedenti a 6 mesi;
- eventuale altra documentazione: diario glicemico, visite, elettromiografia (EMG).